venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecce35 CLASSI E 692 STUDENTI ALLA BIBLIOTECA N. BERNARDINI DI LECCE

35 CLASSI E 692 STUDENTI ALLA BIBLIOTECA N. BERNARDINI DI LECCE

35 CLASSI E 692 STUDENTI ALLA BIBLIOTECA N. BERNARDINI DI LECCE

Trentacinque giornate di attività didattiche e 692 studenti coinvolti: sono questi i “numeri” delle visite scolastiche organizzate, per il quattordicesimo anno consecutivo, dalla Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce e curate da Gabriele De Blasi. Nel dettaglio, hanno preso parte all’iniziativa la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Melendugno, la Scuola Media “A. Galateo” di Lecce, la Scuola Media di Copertino, la Scuola Media “A. Grandi” di Lecce, la Scuola Media di Sternatia – Zollino, la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Falcone – Borsellino” di Lecce, l’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce, il Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce, la scuola Elementare del 4° Circolo “S. Castromediano” di Lecce, la Scuola Elementare “E. De Amicis” di Lecce, la Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo di Andrano, la Scuola Elementare dell’Istituto “Cuore Immacolato di Maria” di Lecce e la Scuola Elementare “C. Battisti” di Lecce.

Inoltre, è stato organizzato anche un incontro con i volontari e i detenuti della “Comunità Speranza” (associazione di volontariato carcerario), presso la Casa Circondariale di Borgo S. Nicola, due incontri con gli allievi (italiani e stranieri) del “Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti”, oltre a due visite guidate serali aperte al pubblico, nel quadro dell’iniziativa “Lecce Città della Lettura”. Come sempre, grande entusiasmo da parte di tutti gli studenti, in particolare i più piccoli; e grande disponibilità da parte degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, che, anche quest’anno, hanno ritenuto opportuno far conoscere e apprezzare ai loro alunni il fondamentale ruolo che le Biblioteche continuano a svolgere anche oggi. D’altronde, l’obiettivo principale delle visite scolastiche è proprio quello di far comprendere come la Biblioteca possa diventare un luogo non soltanto utile da frequentare per motivi di studio, ma anche costituire un posto ideale per trascorrervi anche il proprio tempo libero, grazie all’enorme quantità di libri adatti ad ogni genere di pubblico. Nel corso delle trentacinque giornate di attività didattica, infatti, ai giovani ospiti della Biblioteca “Bernardini” sono stati illustrati tutti i servizi di cui possono usufruire gli utenti, sia quelli erogati nelle due sedi del “Collegio Argento” e del “Convitto Palmieri”, sia quelli fruibili “on-line”. Ovviamente, a tutti i giovani ospiti è stato dettagliatamente spiegato il funzionamento della Biblioteca, la quale conserva anche alcuni “fondi” di particolare pregio e valore, che gli studenti hanno potuto osservare da vicino e sfogliare con le proprie mani.

Grande emozione ed interesse, per esempio, di fronte ai giornali salentini del maggio del 1915, ovvero proprio i giornali che raccontavano “in diretta” gli eventi che stavano per condurre l’Italia ad entrare nel primo conflitto mondiale. Così come enorme interesse hanno suscitato anche le “cinquecentine” o la raccolta dei manoscritti conservati nella Biblioteca di Lecce. Anche quest’anno, insomma, l’intento dell’iniziativa delle visite guidate nella storica istituzione culturale salentina sembra essere stato raggiunto: i quasi settecento ragazzi e ragazze che hanno preso parte all’iniziativa costituiscono un vero e proprio “investimento” per la cultura del nostro territorio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights